• Ita
  • Eng
  • right
    right
    Spumanti

    Ribolla Gialla

    Spumante Brut

    Lo Spumante Ribolla Gialla Brut: nasce dall’omonimo vitigno autoctono ed è un vino che si presenta con una spiccata acidità naturale ed aromi delicatamente freschi. La sua vivacità viene gradevolmente equilibrata ed ammorbidita con l’elevazione in bottiglia. Ha un colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso si presenta con sentori di fruttato e con fragranze di lievito. In bocca è secco, delicato, fresco e di ottima persistenza.

    Scheda tecnica

    Epoca di raccolta: fine agosto, al raggiungimento del giusto equilibrio zuccheri acidità.

    Vinificazione: in bianco, l’uva viene immediatamente pressata (evitando la diraspatura – operazione a rischio qualità ) e posta in botti di inox a temperatura controllata per l’avvio della prima fermentazione alcolica.

    Presa di spuma: metodo Charmat; il vino viene posto in appositi contenitori in inox (autoclavi) nelle quali viene avviata la seconda fermentazione (o presa di spuma) che si protrae per almeno 3 mesi e mezzo permettendo la creazione di un elegante e fine perlage.

    Alcool (% vol.): 11,6

    Zuccheri (g/l): 12 (Brut)

    Acidità Totale (g/l): 7,5

    Sovrapressione (bar): 6,05

    Accostamenti gastronomici: come aperitivo singolo o accompagnato a delicatezze; offre il meglio di sé con piatti di crostacei, pesce bianco, azzurro anche grigliato. Accattivante con tanti primi leggeri e carni bianche delicate.

    Mescita: 8 – 10 gradi in calici da bianchi importanti.

    Capacità di evoluzione in bottiglia: 2 anni.